Il compagno di coccole notturno di Emma Farrauto è lungo, soffice e morbido come il cuscino per il corpo più lussuoso: Riley, il suo golden retriever di 9 anni, che pesa un coccolone di 67 libbre. “Posso avvolgere le mie braccia intorno al suo collo peloso, e lei spinge tutto il suo peso corporeo nel mio”, dice Farrauto, 31 anni, un home stager che vive da Hamilton, Ontario. A volte, quando il duo si sistema nel loro cuscino condiviso, iniziano anche a respirare in sincronia. “È glorioso”, dice lei , a tutti tranne che al suo partner umano, che preferirebbe che Riley non monopolizzasse così tanto il letto matrimoniale. Dormire con un cane o un gatto è, per molti proprietari di animali o genitori, come preferiamo definirci , un gioco da ragazzi. Per altre persone, è una chiara violazione dei confini, per non parlare di uno dei più divisivi argomenti da camera da letto che alcune coppie affrontano.

È una delle tre principali lamentele che ricevo sempre”, dice lo psicologo Joel Gavriele-Gold, autore di “When Pets Come Between Partners”. Le altre due? “Ami il gatto, il cane o il pesce più di quanto ami me. E l’altro è di solito chi è il genitore migliore”. (In questo caso, intende alla prole umana). In alcuni casi, la decisione del co-sleeping è chiara. Non è mai una buona idea, per esempio, condividere il letto con un nuovo cucciolo: I cani devono prima imparare a dormire da soli nelle loro cucce, dice Steve Brooks, un addestratore di cani ed esperto di comportamento canino. “Se prendo un nuovo cane, voglio che impari che va bene dormire in una stanza lontano da me”. Brooks vorrebbe anche assicurarsi che il cane sia addestrato al vasino, conosca i comandi di base, come “seduto” o “giù”, e capisca che entrare nel letto è solo su invito.

Un altro caso in cui il co-sleeping è un no-no è se avete un cane che vi fa “sentire qualsiasi trepidazione e paura”, dice Brooks. Se vi girate e irritate un cane aggressivo, rischiate di essere morsi. Brooks aggiunge che i letti non sono un posto per giocare con i giocattoli o fare la lotta, e suggerisce di stendere una coperta o un asciugamano sul fondo del letto per creare un posto che il vostro cane sa che gli appartiene. Se hai un cane più grande, di temperamento uniforme, la conversazione diventa sui pro e i contro del co-sleeping con il tuo animale domestico. Eccoli qui, insieme ai consigli su cosa fare se tu e il tuo partner non siete d’accordo sulla questione.

I pro: La ricerca dimostra che gli animali possono migliorare la nostra salute mentale; per esempio, gli studi suggeriscono che le interazioni uomo-animale riducono la depressione e abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Raj Dasgupta, un assistente professore di medicina clinica presso la Keck School of Medicine della University of Southern California che si specializza in pneumologia e medicina del sonno, ritiene che queste interazioni possono anche aiutare durante la notte. Dormire con un animale domestico “può aiutare con l’ansia e la depressione, perché un cane è come una coperta appesantita. Ti dà affetto,” ha detto. Secondo un piccolo studio pubblicato sulla rivista Social Sciences, le persone che soffrivano di dolore cronico a lungo termine (e, di conseguenza, di problemi di sonno) hanno scoperto che sonnecchiare con i loro cani era oltremodo positivo. La compagnia e le coccole “erano una distrazione, così non stavano lì a preoccuparsi di quello che sarebbe successo”, dice l’autore dello studio Cary Brown, un professore di medicina della riabilitazione presso l’Università di Alberta. Dormire con i loro animali domestici ha aiutato i partecipanti a sentirsi rilassati e aumentato il loro benessere, contrastando la solitudine che spesso accompagna le malattie croniche.

Brooks, che ha un disturbo da stress post-traumatico, ha sperimentato benefici simili dal dormire con il suo cane, che è tremendamente calmante e gli dà un grande senso di sicurezza. “È molto curativo. … Quando sono stressato, lui si scioglie tra le mie braccia”. Secondo uno studio della Mayo Clinic, gli esseri umani riuscivano a dormire bene quando avevano un cane nella loro stanza, ma il loro sonno era leggermente migliore se il cane non era sul letto. Quindi, dormire con il tuo cane vicino, magari in una cuccia , è un buon modo per mantenere un sonno riposante, pur beneficiando della presenza di un cane. Brown è così convinto dei vantaggi di co-sleeping con gli animali domestici che vuole normalizzare la pratica, che lei dice alcuni proprietari si sentono “in colpa“, perché sospettano che è disapprovato dalla società in generale.

Quindi non ci sono certezze solo positive o solo negative.