Puoi anche aiutarli ad abituarsi all’odore dell’altro, usando a turno gli stessi giocattoli, la stessa coperta o lo stesso letto, prima che si incontrino ufficialmente….

Cani e gatti non devono essere nemici! Se hai già un amico peloso e vuoi introdurre un nuovo animale nella tua casa, abbiamo alcuni consigli per aiutarli ad andare più d’accordo ed evitare una situazione difficile. Eccoli:

Partiamo dal primo:

È importante che entrambi gli animali siano addestrati prima individualmente, specialmente il tuo cane, insegnando loro i comandi di base perché hanno bisogno di essere tenuti sotto controllo se sono impulsivi e giocosi. Questo sarà utile quando addestrerai il tuo gatto e il tuo cane insieme, impostandoli per avere un buon rapporto. Dopodiché cerca di introdurli con attenzione, con il rinforzo positivo puoi insegnare loro un comportamento amichevole e sociale.

Terzo consiglio: Dare loro da mangiare alla stessa ora è sempre una buona idea, ai due lati di una porta chiusa, aprendo la porta un po’ alla volta, in questo modo si abitueranno lentamente l’uno all’altro.

Quarto : Puoi anche aiutarli ad abituarsi all’odore dell’altro, usando a turno gli stessi giocattoli, la stessa coperta o lo stesso letto, prima che si incontrino ufficialmente.

Date loro un po’ di spazio! Devi essere paziente con loro, perché entrambi si stanno abituando l’uno all’altro, probabilmente in un nuovo territorio. Se stai portando a casa un nuovo gatto, dagli il tempo di familiarizzare con la tua casa senza la presenza del tuo cane, in questo modo i gatti possono farsi un’idea del nuovo territorio. Apprezzano anche avere spazi sicuri se il vostro cane diventa troppo intenso, questo potrebbe essere la parte superiore del frigorifero o una mensola per gatti.

Ed ultimo consiglio: Non abbiate paura di usare prodotti calmanti, fate le vostre ricerche o chiedete al vostro veterinario, ci sono diversi spray e diffusori calmanti che aiutano entrambi gli animali a rilassarsi, creando uno spazio senza stress per entrambi con l’aiuto dei feromoni.