La clonazione degli animali domestici sembra una novità, ma esiste da oltre un decennio. Le persone a favore della pratica dicono che alcuni animali domestici sono “uno su un milione”, ma gli oppositori citano il benessere degli animali e altre questioni.

Cloneresti il tuo cane o gatto? Alcuni proprietari di animali domestici di Singapore hanno fatto il primo passo …Il cane del dottor Jean-Paul Ly, Khan, era impavido, intelligente e una grande fonte di conforto.

Viaggiando tra Sydney e Gold Coast in Australia anni fa, il veterinario Jean-Paul Ly e i suoi figli si fermarono in un ristorante per un pasto. Un contadino entrò con due cuccioli di cane da bestiame. I figli di Ly coccolarono i cani e chiesero al padre se potevano averli. La famiglia poteva prenderne solo uno e Ly scelse il cane blu. Khan, di otto settimane, mostrò subito di essere impavido e intelligente. Il terzo giorno nella sua nuova casa a Gold Coast, scomparve. I bambini camminarono lungo il fiume vicino, chiamando il suo nome. Quando tornarono a casa, lo trovarono in piedi vicino alla porta, ha raccontato Ly. Khan era anche una fonte di conforto quando Ly era al minimo.

“Si sedeva lì e ti guardava. E quando ti guardava, era come se capisse”, ha detto Ly. Quando ero triste, si avvicinava e si strusciava contro di me”. “Quando è morto, un pezzo di me è morto con lui”. Sette-otto mesi prima che Khan morisse all’età di 17 anni, Ly ha preso le cellule della pelle del cane e ha fatto congelare il campione. Dopo la sua morte in agosto, ha deciso di provare a clonare Khan in una struttura d’oltremare: Sinogene, una società cinese che ha fatto notizia nel 2019 quando ha prodotto il primo gatto clonato della Cina. Il prezzo per la clonazione presso la struttura di Pechino: Circa 50.000 dollari (68.500 dollari)

Se avrà successo, il clone di Khan potrebbe essere il primo animale domestico di questo tipo ad essere importato a Singapore. Il primo gattino clonato della Cina, viene leccato dalla sua madre surrogata presso la società cinese di clonazione di animali domestici Sinogene.

Nei paesi in cui gli animali domestici sono già stati clonati con successo, la pratica è stata oggetto di dibattito. La cantante Barbra Streisand, per esempio, ha attirato una serie di reazioni nel 2018 quando ha rivelato che due dei suoi cani erano cloni di un precedente cane chiamato Samantha. Tre entità nel mondo fanno clonazione di animali domestici: Oltre a Sinogene, c’è Sooam Biotech in Corea del Sud ,dove si dice che costa circa 100.000 dollari per clonare un cane e ViaGen Pets and Equine con sede in Texas, Stati Uniti. A Singapore, alcuni veterinari hanno visto clienti che vogliono prendere campioni di pelle dei loro animali domestici in caso vogliano clonarli in futuro. Ma non risulta che nessun cliente sia andato avanti con la clonazione. ViaGen Pets ha detto a CNA Insider che “alcuni clienti a Singapore” hanno conservato il DNA con l’azienda, ma nessuno di loro è ancora cliente di clonazione di animali domestici. La conservazione genetica costa 1.600 dollari a ViaGen, ha detto la società. Si paga 35.000 dollari per clonare un gatto, 50.000 dollari per clonare un cane e 85.000 dollari per clonare un cavallo. Ly, che è uscito da un pensionamento di cinque anni l’anno scorso e pratica presso l’Animal Wellness Centre, ha detto di aver incontrato sei di questi clienti negli ultimi otto anni.

In un recente episodio di On The Red Dot, ha estratto un campione di pelle dal giovane bulldog inglese Wouwou attraverso un processo chiamato biopsia punch. Il bulldog inglese Wouwou. “È un bellissimo paziente”, ha detto Ly. “È un cane davvero bello. Questo è uno dei motivi per cui i proprietari vogliono clonare (lei). Ne ottieni uno su un milione. Si ottiene un cane così fantastico”. Il proprietario di Wouwou ha detto nel programma: “Avere un cane è come avere un figlio. Ma poi sai che la loro durata di vita non sopravviverà alla tua, in un certo senso, anche se i pareri su queste clonazioni sono molto contrastanti e pieni di dubbi.