I gatti possono essere creature strane e misteriose e questa è una delle cose che amiamo di loro. Ma quando si tratta di monitorare la loro salute, i nostri compagni slinky preferiti possono renderci le cose un po’ difficili. Perché? Molto semplicemente, ai gatti non piace mostrarci che non si sentono bene. I segni di malattia possono essere difficili da individuare nei nostri amici felini. “Questo è molto probabilmente un istinto di sopravvivenza”, spiega il dottor Corey Regnerus, veterinario dei servizi scientifici presso il marchio di alimentazione premium per animali domestici Royal Canin. “Da una prospettiva evolutiva, se i gatti mostrassero apertamente segni di malattia o ferite, si metterebbero potenzialmente a rischio di diventare un bersaglio per un altro animale da preda. Per questo motivo, i segni di malessere possono essere molto sottili”. Quindi, come si fa a sapere cosa è solo normale unicità del gatto e cosa potrebbe essere un segno di qualcosa di sbagliato? A volte ci vuole un po’ di lavoro da detective per scoprirlo. Ma la buona notizia è che prodotti avanzati per la cura degli animali, possono darvi alcuni indizi vitali per farvi capire che è il momento di vedere il veterinario.

Ed ecco quali sono i segni per cui dovresti portare il tuo gatto dal veterinario: I gatti possono essere maestri del travestimento, ma ci sono alcuni segni sottili di potenziali problemi di salute del gatto a cui prestare attenzione, dice il dottor Regnerus. “Possono essere piccoli cambiamenti nella routine o nel comportamento, come: dormire di più, dormire meno, nascondersi, evitare di essere accarezzato, o diventare molto vocale o addirittura aggressivo”, dice. “Anche i cambiamenti nel comportamento alimentare e nel bere sono segni comuni, che si tratti di non pulire più la ciotola del cibo dopo ogni pasto come fanno di solito, o di passare dall’essere un grazer a diventare famelici”. Un’altra grande bandiera rossa sono i cambiamenti nel comportamento della lettiera. Se il tuo gatto usa la lettiera più frequentemente, si sforza o miagola e guaisce nella lettiera, o va in bagno in posti strani, come il lavandino o la vasca da bagno, il dottor Regnerus dice che è importante prendere nota.

Quindi, perché devi pensare all’urina del tuo gatto? Un chiaro segno che devi portare il tuo gatto dal veterinario è il sangue nelle urine, noto come ematuria, spiega il dottor Regnerus. Questo può essere un segno di una serie di diversi problemi di salute del gatto, che vanno dalla malattia del tratto urinario inferiore felino (FLUTD), a problemi renali o addirittura al cancro. “La cosa importante da sapere è che il sangue nelle urine non è normale, deve essere studiato da un veterinario per determinare la causa sottostante”, dice il dottor Regnerus. Alcune di queste condizioni possono essere gravi e persino pericolose per la vita, quindi la diagnosi precoce e il trattamento sono importanti, dice. “Prima il tuo veterinario può identificare un potenziale problema, maggiori sono le possibilità di fornire al tuo gatto le migliori cure e il miglior recupero possibile”.

Ed adesso andiamo a vedere il modo più semplice per monitorare la salute urinaria del tuo gatto a casa: I prodotti avanzati per la cura degli animali domestici rendono facile il monitoraggio della salute a casa. Il problema è che il sangue nelle urine può essere spesso invisibile ad occhio nudo. Per fortuna esistono prodotti che ti permettono di monitorare i problemi urinari del tuo gatto a casa. “Fondamentalmente, sono piccoli granuli bianchi che si spargono nella solita lettiera del gatto”, spiega il dottor Regnerus. “Quando questi granuli entrano in contatto con l’urina, la assorbono. Se c’è anche la più piccola quantità di sangue presente nell’urina, i granuli diventeranno da bianchi a blu”. I risultati appaiono in pochi secondi e rimangono visibili fino a 48 ore. Se i granuli cambiano colore, il passo successivo è portare il gatto dal veterinario per indagare ulteriormente. Come piace dire al dottor Regnerus, la semplice guida è: “Se è blu, il veterinario deve vederti”. Quanto spesso dovresti testare la lettiera del tuo gatto? Per un monitoraggio proattivo, la dottoressa Regnerus suggerisce di fare il test ogni tre mesi per avere un’istantanea della salute urinaria del tuo gatto.

Un altro buon momento per fare il test è se notate che il vostro gatto si comporta in modo strano, come sforzarsi o miagolare nella lettiera, o urinare in posti insoliti. Poiché le visite dal veterinario possono essere spesso stressanti per i gatti, un rapido screening a casa può essere un primo passo conveniente per aiutarti a decidere se è necessario un viaggio.

Non dimenticare i regolari controlli veterinari : Al tuo gatto potrebbe non piacere, ma è importante continuare con le visite di routine dal veterinario, sia che tu veda o meno segni di problemi di salute. “Circa il 50% dei gatti non vede il veterinario abbastanza regolarmente”, dice il dottor Regnerus. “Le valutazioni veterinarie di routine sono davvero importanti per cogliere in anticipo qualsiasi segno di problemi di salute e ottenere il miglior trattamento”. “Per i gatti adulti, questo significa un check-up annuale. E per i gatti anziani – oltre i sette anni – raccomandiamo due volte l’anno.