Gli animali domestici sono un po’ come i loro proprietari. Più invecchiano, più è probabile che sviluppino una condizione medica o che soffrano potenzialmente di una ferita che richiede attenzione. Nel caso dei nostri compagni pelosi, l’inizio della vecchiaia rende l’assicurazione per animali domestici sempre più difficile da organizzare. Anche quando è possibile, i premi saranno probabilmente più alti perché l’assicuratore soppesa i rischi associati all’invecchiamento dell’animale. Ecco il modo migliore per assicurare un animale domestico anziano. Cosa si intende per animale domestico anziano? Questo varia a seconda del tipo di animale e dell’assicuratore. La maggior parte degli assicuratori classifica i gatti e i cani come “vecchi” una volta raggiunti gli otto anni di età. I conigli sono considerati vecchi a cinque anni, mentre i cavalli non sono classificati come tali finché non raggiungono i 15 anni.

Perché è importante l’età del mio animale domestico? Proprio come gli esseri umani, gli animali sono più soggetti a malattie e disturbi man mano che invecchiano. L’udito e la vista si deteriorano, mentre il tono muscolare è spesso perso. Molti animali soffrono anche di artrite quando invecchiano. Altri disturbi comuni che affliggono sia cani che gatti anziani sono: diabete, malattie renali, sordità, cancro, artrite, malattia dei reni, malattia delle gengive e demenza. I cani hanno anche maggiori probabilità di soffrire di cecità, mentre i gatti possono soffrire di ipertensione (pressione alta) e ipertiroidismo (tiroide iperattiva).

E quindi ecco i tipi di assicurazione per animali domestici anziani che conosciamo : Ci sono quattro tipi principali di polizze assicurative per animali da scegliere. Questi forniscono diversi livelli di copertura e possono essere abbinati a diverse esigenze di budget. Solo incidenti” è il tipo più economico e basilare di assicurazione. Questo copre i costi veterinari se il vostro animale domestico ha un incidente. Non pagherà, tuttavia, per il trattamento che è legato a una malattia. Con questa versione di copertura, ci sarà di solito un rimborso massimo per ogni infortunio, per anno. Alcune polizze impongono anche un limite di tempo di 12 mesi a partire dalla data del primo trattamento. Dopo questo punto, non sarai in grado di reclamare per quel particolare infortunio.

Poi abbiamo la copertura “limitata nel tempo”: dove ogni condizione è coperta per un massimo di 12 mesi dalla data del primo trattamento, assumendo che la politica sia rinnovata con lo stesso fornitore. Questo significa che se fate una richiesta di risarcimento dopo sei mesi di polizza, sarete coperti per quella particolare condizione (fino a un determinato importo) per i restanti sei mesi della vostra polizza attuale e per i primi sei mesi della vostra prossima polizza. Una volta che questi 12 mesi sono finiti, o si raggiunge l’importo fisso, il vostro animale domestico non sarà più coperto per quella particolare malattia o condizione. Per questo motivo, le polizze limitate nel tempo non saranno l’opzione migliore per gli animali domestici più anziani che soffrono di una condizione di salute continua.

Le polizze a massimo beneficio forniscono una somma fissa di denaro per ogni malattia o infortunio per tutto il tempo che il denaro dura, a condizione che la polizza rimanga in vigore. Il vantaggio di questo è che se il vostro animale domestico anziano sviluppa una condizione di salute, siete in grado di richiedere tutte le volte che è necessario, fino a quando il piatto di denaro si esaurisce. L’aspetto negativo è che una volta raggiunto il limite di richiesta, dovrete pagare di tasca vostra ogni ulteriore trattamento per quella condizione.

L’assicurazione a vita per animali domestici offre in genere un limite annuale per condizione che si azzera ogni anno quando si rinnova la polizza. Poiché fornisce una copertura completa continua (fino a quando la polizza viene rinnovata), può essere un’opzione più adatta per gli animali domestici più anziani. È anche il tipo di polizza più costoso. Le condizioni preesistenti che già colpiscono il tuo animale domestico di solito non sono coperte. Controlla le clausole della polizza per esserne sicuro. Considerate di acquistare questo tipo di copertura quando il vostro animale è giovane, prima che gli sia stata diagnosticata qualsiasi condizione medica. Questo assicurerà che il vostro animale sia coperto per qualsiasi condizione che si sviluppa con l’età. Cosa copre l’assicurazione per animali domestici anziani? Oltre a coprire le spese veterinarie, la vostra polizza assicurativa per animali domestici può anche coprire perdita o furto del vostro animale domestico, costi di responsabilità civile se il vostro animale domestico causa un infortunio o danneggia la proprietà di qualcuno, copertura di cancellazione della vacanza se dovete cancellare il vostro viaggio perché il vostro animale domestico ha bisogno di un trattamento di emergenza, i costi del gattile o del canile nel caso in cui siate separati dal vostro animale domestico perché, per esempio, dovete stare in ospedale.

Alcune polizze possono anche includere la consulenza per il lutto e trattamenti alternativi come la fisioterapia, per esempio. Molte polizze assicurative per animali domestici non pagheranno per la morte di un animale anziano a causa di una malattia, ma possono pagare se un animale anziano muore a causa di un incidente.

A cos’altro dovresti prestare attenzione? Oltre a controllare i livelli di copertura della vostra polizza, dovreste anche controllare la franchigia. Questo è l’importo che dovete pagare per il costo di qualsiasi richiesta di risarcimento prima che l’assicuratore intervenga e di solito aumenta quando il vostro animale domestico diventa più vecchio. Potreste anche dover pagare voi stessi una percentuale del costo del sinistro, nota come coassicurazione o co-pagamento. Questo è tipicamente il 10% o il 20% del valore del sinistro. Controllate sempre i dettagli prima di iniziare a pagare i premi di una polizza.