Prendere la decisione di adottare un cane da un rifugio o da una struttura di salvataggio è una scelta brillante. Non solo darai agli animali abbandonati un’altra possibilità di vita, ma aiuterai anche a porre fine al fenomeno dei senzatetto e a scoraggiare gli allevatori di cuccioli criminali. “Salvare un cane può essere una delle cose più gratificanti che si possano fare, ma questo non significa che non ci siano sfide da affrontare. Le prime settimane possono essere un periodo impegnativo sia per l’animale che per il proprietario, ma con il tempo e lo sforzo, insieme si può superare la maggior parte delle cose”, dice Karen Heskin, responsabile di Pets at Pets at Home.

È molto importante scegliere un cane che sia adatto a te e con cui senti di avere un legame. Una volta a casa, essere calmi e rassicuranti aiuterà a costruire il vostro legame e a farli ambientare nel loro nuovo ambiente”. Stai pensando di adottare un cane da soccorso? Dai un’occhiata ai consigli per aiutarti a prenderti cura del tuo nuovo animale domestico…

1. Cosa considerare quando si sceglie un cane da soccorso: Sei sopraffatto dalla scelta del tuo cane da salvataggio? Invece di scegliere un cane solo in base all’aspetto, è importante sceglierne uno che si adatti alla tua casa e al tuo stile di vita. Se non senti una connessione quando incontri un nuovo cane, cerca di non sentirti obbligato a prenderne uno subito. Pets at Home dice: “Fai le tue ricerche, parla con gli esperti e considera fattori come il numero di persone e altri animali con cui vivi, quanto spesso sei fuori casa e quante passeggiate la razza tende a richiedere. La maggior parte dei rifugi cercherà di abbinarvi il cane giusto per il vostro stile di vita, quindi tenete la mente aperta”.

2. Comprendere il comportamento del cane: I cani da salvataggio sono ottimi compagni, tuttavia alcuni animali possono presentare problemi occasionali che non sempre sono evidenti a chi li adotta. I cani da salvataggio possono essere stati esposti a situazioni in cui avevano bisogno di difendersi, con alcuni problemi comportamentali che includono ansia, paura, aggressività alimentare, ansia da separazione e urinare in casa. “Alcuni cani da soccorso possono aver sviluppato abitudini e atteggiamenti impegnativi”, dicono da Pets at Home. “Questi possono spesso essere risolti con la giusta comprensione e l’addestramento, e li aiuteranno anche ad ambientarsi nella loro nuova casa. Sii calmo, paziente e gentile con loro mentre si abituano alla loro nuova casa, questo aiuterà anche il tuo animale a costruire la fiducia in te”.

3. Integrare il tuo cane da soccorso: Portare a casa il tuo nuovo cane da soccorso è estremamente gratificante. È importante ricordare che ogni cane è unico, quindi alcuni potrebbero impiegare più tempo di altri per sentirsi a proprio agio nel loro ambiente. Non sei sicuro di come sistemare il tuo nuovo cucciolo? Pets at Home suggerisce: “Cerca di evitare qualsiasi cambiamento improvviso nell’ambiente o nella routine quotidiana. Assicurati che facciano molto esercizio fisico e stimoli mentali. Oltre a occuparti della salute e della felicità del tuo cane, questo ti aiuterà anche a costruire il legame e a guadagnarti la sua fiducia. Fai le presentazioni al resto della famiglia o agli animali domestici esistenti in modo graduale e controllato”. Con un po’ di addestramento e tanto amore, si sentiranno presto a casa loro…