È il periodo dell’anno che molti proprietari di cani temono: la stagione dei fuochi d’artificio. Gli esperti di nutrizione animale del Merseyside PetExx hanno alcuni preziosi consigli per i genitori di animali domestici per aiutare loro e i loro cani a sopravvivere alla notte dei fuochi d’artificio con il minor stress possibile. I cani temono i fuochi d’artificio per una varietà di motivi e può iniziare in qualsiasi momento della loro vita. Quindi, se avete avuto un cucciolo più che disposto a camminare lungo la strada durante le notti rumorose, il vostro animale anziano potrebbe non essere così felice di farlo.

Potrebbe essere che un cane che in passato non aveva paura del rumore si ritrovi improvvisamente all’aperto nel mezzo di un enorme e inaspettato spettacolo di fuochi d’artificio nelle vicinanze, causandogli un immenso stress canino. Oppure, forse il tuo cane sta invecchiando e potrebbe iniziare a soffrire di artrite, che può renderlo più sensibile ai rumori forti. I cani che sono generalmente timidi hanno più probabilità di temere i fuochi d’artificio. Oppure un’esperienza di vita stressante, come il reinserimento, potrebbe improvvisamente farli diventare più sensibili ai rumori forti.

Qualunque sia la ragione, i fuochi d’artificio possono essere una causa di stress sia per i cani che per i loro proprietari.

Ci sono molte azioni pratiche che puoi seguire per alleviare il tuo cane stressato…

1. Creare uno spazio sicuro:

Dovresti lasciare che il tuo cane scelga un posto in casa dove si senta al sicuro durante la stagione dei fuochi d’artificio. Se ha una cassa o un letto, assicurati che sia pulito e comodo. Considera di mettere una coperta sopra la cassa o anche di spingere il letto sotto un tavolino da caffè per dargli la sensazione di una tana. Se ha un giocattolo preferito, si assicuri che sia a sua disposizione, specialmente se sarà a casa da solo.

2. Usa una coperta o un cappotto di conforto:

Ci sono molti cappotti, maglioni e coperte che puoi mettere al tuo cane o avvolgerlo per creare una sensazione di sicurezza. Provali in anticipo in vista delle notti di punta della stagione dei fuochi d’artificio. Non tutti i cani amano questa tecnica, ma la sensazione di essere avvolti può dare al tuo cane un vero senso di sicurezza. Nascondersi sotto la sua coperta preferita può dare un simile senso di sicurezza. Ma non mettere la coperta sopra di loro, lascia un mucchio delle loro coperte preferite a disposizione, o un tuo capo di abbigliamento, e lascia che ci scavino dentro e si sentano al sicuro durante le rumorose notti dei fuochi d’artificio.

3. Rimanere calmi :

Questo consiglio è probabilmente più facile a dirsi che a farsi, ma è fondamentale che tu faccia tutto il possibile per mantenere la calma se il tuo cane è spaventato dai fuochi d’artificio. Se ti stressi al primo suono di un petardo, lui si nutrirà del tuo stress e diventerà più instabile e spaventato. Crea un senso di calma, metti un po’ di musica tranquilla di sottofondo, chiudi le tende e coccola il tuo cane per bloccare il rumore esterno.

4. Integratori naturali:

Ci sono diversi integratori naturali che possono aiutare a calmare i nostri animali domestici. PetExx Stress Less contiene Valeriana, che è un’erba rinomata per le sue proprietà leggermente sedative e ansiolitiche. Un altro ingrediente è L-triptofano, un aminoacido essenziale che aiuta il corpo a produrre proteine e alcune sostanze chimiche di segnalazione del cervello. Il corpo del tuo animale domestico convertirà l’L-triptofano in una sostanza chimica del cervello chiamata serotonina che aiuta a controllare l’umore e il sonno, quindi aiuterà a indurre una sensazione di calma. Stress Less contiene anche teanina, un altro aminoacido che si trova comunemente nel tè e che è rinomato per le sue proprietà di riduzione dello stress, aiutando a stimolare le sostanze chimiche calmanti del cervello.

5. Pianificare in anticipo :

È fondamentale pianificare in anticipo se avete un cane che ha paura dei fuochi d’artificio. Inizia a individuare lo spazio sicuro e a provare tecniche e indumenti calmanti. Introduci gradualmente gli integratori alimentari. Se il tuo cane ha una grave paura del rumore o una natura reattiva, potrebbe essere necessario considerare un aiuto extra da parte di un addestratore o di un comportamentista animale. La cosa più importante di tutte è rimanere calmi e pazienti. I cani non hanno idea di cosa siano i fuochi d’artificio o del perché siano sottoposti al rumore e allo sconvolgimento che portano nella loro vita. Sii gentile, paziente e prova i nostri consigli. Speriamo che con questi consigli tu possa aiutare il tuo cane con la sua paura dei fuochi d’artificio.